Perdix Perdix

PerdixPerdix

Le tecnologie in gioco: GPS, GPRS e internet

GPS

Il sistema G.P.S. (GLOBAL POSITIONING SYSTEM) è un sistema di individuazione della posizione sulla superficie terrestre che utilizza 24 satelliti artificiali.

La copertura è realmente globale: è possibile determinare la posizione in qualunque punto della terra, dall'equatore ai poli, ed è calcolata immediatamente sulla base dei segnali ricevuti dai satelliti. Non essendo necessaria la trasmissione dal terminale, è possibile l'utilizzo di dispositivi dotati di piccole antenne i cui consumi elettrici, molto bassi, ne consentono un uso prolungato a batterie.

Per intercettare il segnale a microonde generato dai satelliti in orbita, è necessario un ricevitore GPS il quale per funzionare in maniera ottimale deve trovarsi a cielo aperto,non è quindi possibile utilizzarlo all’interno di un appartamento o in sotterranei. Questo limite è valido anche per il nostro sistema, si tenga in considerazione che sarà possibile, in ogni caso, individuare il punto d’ingresso o d’uscita da un’area non coperta, traendone le opportune conclusioni.

Gprs

Il General Packet Radio Service, è uno standard nato per mettere a disposizione degli utenti della normale rete cellulare una connessione ad alta velocità e sempre attiva.

E’ veloce in quanto la rete GPRS è stata progettata per una velocità massima di 171.2 kbps, quindi, tre volte più veloce delle linee di comunicazione fisse e 10 volte più veloce della classica rete GSM.

E’ sempre attiva perché si basa su una modalità di connessione analoga alle nuove linee ADSL, si fa il collegamento una volta sola, e poi si può restare sempre connessi, essendo in grado di inviare e ricevere dati in qualsiasi momento, senza ulteriori passaggi o ritardi. Il servizio usa la commutazione di pacchetto, la stessa utilizzata nella trasmissione dei dati via Internet, tramite il protocollo TCP/IP. Questo consente di aumentare la velocità di trasmissione dei dati, e di impegnare la linea di comunicazione solo per il tempo necessario al trasferimento dell'informazione.

Il vantaggio tangibile è dato dalla possibilità di pagare la connessione alla rete unicamente in base alla quantità di dati scambiati, e non alla durata temporale del collegamento. Si perde il vincolo temporale della connessione guadagnando un sistema di trasmissione dati veloce

Perché per i nostri dispositivi abbiamo scelto moduli GPRS e non GSM

Per le caratteristiche appena indicate, la comunicazione GPRS si rivela la più adatta per la nostra applicazione, sia per la straordinaria capacità di trasmettere le informazioni rilevate in tempi brevissimi, sia di ricevere comandi via internet in qualsiasi momento. Inoltre, i costi di gestione sono proporzionali alla quantità di dati scambiati, il nostro sistema è stato progettato per comprimere e ottimizzare le trasmissioni, in modo avere una elevata precisione di registrazione dei percorsi con costi che sono una frazione di quelli che sarebbero necessari per tramissioni via GSM o SMS.

Una semplice spiegazione sul funzionamento del Servizio Perdix

Abbiamo visto che gli attori in scena sono: il ricevitore GPS, un modulo GPRS. In sintesi, come funziona il servizio?

I satelliti trasmettono in continuazione i segnali che permettono di rilevare la posizione e l'ora esatta. Il ricevitore elabora i dati e li trasmette immediatamente al Server Centrale Perdix tramite il protocollo GPRS.

Semplicemente, collegandosi al nostro sito, si potranno consultare costantemente e in tempo reale la posizione e gli spostamenti del proprio Perdix

Perdix & GPRS – Prossime applicazioni

Comandare a distanza l'antifurto, accendere il riscaldamento soltanto avvicinandosi con la vettura verso casa, non sono scenari legati al mondo della fantascienza, ma nostri progetti in fase di realizzazione.

© OMNIAEVO - Tutti i diritti riservati - P.IVA 02494210301 - Tel +39 0432 184 5421 - info@perdixperdix.it - Note legali